sabato 26 aprile 2008

Sono arrivati i piccoli di Macaone

Avvistamenti nella giornata di ieri, 25.04.08:

- 1 Farfalla Podalirio (Iphiclides podalirius): intorno alle mie piante poi si e' allontanata tra i cespugli

- 2 Farfalle Macaone (le mie^_^): una girava nell'orto, l'altra l'ho vista entrare in serra, quando mi sono avvicinata e' uscita ed e' andata giu' per il bosco...



Avvistamenti nella giornata di oggi, 26.04.08:

-1 Farfalla di Macaone: girava nell'orto

-1 Farfalla di Podalirio: girava sui frutti di bosco (more, lamponi), l'ho seguita e si e' fermata per un po' sul prugno^_^



Essendo furba mi ero portata la faunabox e ho fatto bene, ho cercato piu' volte sui finocchi ma c'era troppa luce e quando iniziava a calare il sole mi sono messa a cercare meglio e subito ho avvistato 1 uova di macaone, tondo giallo si intravedeva una striscietta sull'arancione (il bruchetto)...cosi' ho spostato lo sguardo ed ho trovato un bruco piccolissimo^_^...allora mi sono messa a cercare altre uova e bruchetti...

ho trovato:

- 8 uova(anche se mi sembrava di averne trovate 9)

- 1 bruchetto

le piantine di finocchi hanno su altri ospiti:afidi, cimicini, formiche, moscherini, ragnetti ecc...cosi' li ho messi nella mia faunabox con me sono al sicuro^_^

Uova


Piccolino di macaone



Sono molto contenta di ricominciare, un grazie a Veronika e a tutte le altre mie farfalle, quest'anno inizio presto e spero di avere molte generazioni^_^
Domani vado a caccia di uova di podalirio...

Nessun commento: